Dal Giappone una nuova Hayabusa… di legno

Dal Giappone una nuova Hayabusa… di legno

Dal Giappone una nuova Hayabusa… di legno

Come la versione a benzina, questa bizzarra miniatura è prodotta nel Sol Levante. L’idea è di un produttore nipponico che annovera tra le sue proposte anche tanti  modellini in legno realizzati con la tecnica a incastro Ki-Gu-Mi

Riccardo Casarini

Image

Non fa rumore, non è aerodinamica e non raggiunge grandi velocità… a meno che non la scagliate contro qualcuno! Sono alcuni dei limiti di questo strano esemplare di Suzuki Hayabusa che, di contro, potrebbe rivelarsi un ottimo passatempo, un regalo curioso per un appassionato o – perché no – un bel complemento di arredo. Questo modellino misura 14,7 cm di lunghezza, 7,8 cm di altezza e 5,8 cm di larghezza e viene fornito in kit di montaggio completo di istruzioni: conta oltre 100 pezzi numerati, tutti sagomati a laser e disposti su tavola.

Image

Il principio di montaggio è quello del Ku-Gi-Mi, una sorta di origami in legno in cui, per ovvie ragioni, non sono previste pieghe, né tantomeno l’impiego di colle, viti oppure chiodi. L’intera struttura si ottiene “semplicemente” incastrando tra loro le varie parti e, una volta terminata, risulta solida e semi-permanente; viene realizzata solo con legno proveniente da foreste certificate FSC, dunque c’è un occhio di riguardo alla sostenibilità del prodotto che, oltretutto, è pure a buon mercato. Parliamo di circa 19 euro… un ottimo prezzo, non fosse che qui arriva la nota dolente, perché non sono previste spedizioni al di fuori del Paese del Sol Levante. Dunque al momento le soluzioni per ottenerla potrebbero essere un costoso viaggio in Giappone, oppure una telefonata a quel vecchio amico che vive a Tokyo da tanti anni e magari si ricorda di noi con affetto ed è disposto a fare questa insolita “commissione” extracontinentale.  

Image

Notizie dalla rete